GYROTONIC®

gyro3

 

Il Gyrotonic Expansion System® è un nuovo sistema di allenamento che permette di esercitare la muscolatura e stimolare le articolazioni, basato sul Gyrokinesis® metodo inventato da Juliu Horvath

L’unicità del Sistema GYROTONIC® permette al corpo umano di allungarsi e di rinforzarsi nello stesso tempo aumentando la mobilità e sviluppando la coordinazione.

Il GYROTONIC ® Expansion System è stato ideato rispettando ed  applicando i principi chiave della ginnastica, nuoto, danza e yoga, discipline che usano il corpo in maniera fluida ed armonica per eseguire gesti molto complessi .Tutti i gruppi muscolari sono connessi ed  esercitati in modo interdipendente ed integrato tra di loro. Attraverso le serie di movimenti rotatori delle articolazioni viene creato un equilibrato sistema di supporto per lo scheletro. Ogni esercizio è sincronizzato ad un modello di respirazione corrispondente, ed è eseguito con una espressione sia ritmica che melodica, creando così una stimolazione cardio-vascolare delicata o vigorosa, a seconda dell’intensità e della velocità dell’esecuzione. Una speciale attenzione è prestata all’aumento delle capacità funzionali della colonna vertebrale, con conseguente migliore bilanciamento della parte superiore del corpo, che diviene significativamente meno predisposta agli infortuni riducendo inoltre l’accumulo di micro traumi da stress. Con il GYROTONIC® il fisico ottiene una flessibilità straordinaria e una forza essenziale, che culmina in un ringiovanimento organico e nell’aumento della vitalità e del vigore.

Più specificatamente, GYROTONIC ®:gyro pulley

  • Tonifica ed allunga tutta la muscolatura del nostro corpo
  • Migliora la forza esplosiva
  • Migliora la circolazione attraverso la stimolazione aerobica e cardiovascolare, la circolazione del sangue e dei liquidi linfatici .
  • Migliora la mobilità delle articolazioni e l’uso pieno della capacità motoria in ogni direzione.
  • Stimola e rinforza il sistema nervoso per migliorare la contrazione e l’ estensione muscolare.
  • Rende mobile e libera dalla rigidità la colonna vertebrale e le sue funzioni in relazione agli organi ad essa connessi.
  • Crea più armonia ed equilibrio nella postura ed in ogni nostro movimento.
  • Crea una migliore coordinazione attraverso la rigenerazione neuro-muscolare

 

gyroAttrezzature

Questo metodo di allenamento prevede l’utilizzo di una serie di attrezzature progettate e costruite sulla base del corpo umano, con il rispetto della totale libertà di movimento, senza restrizioni di velocità e versatilità, per aumentare la coscienza della coordinazione,della forza e flessibilità. Diversamente dalla maggior parte delle macchine per esercizi convenzionali, basate sulla linearità e specificità del movimento muscolare e dove spesso la resistenza creata non è uniforme e coordinata, il sistema brevettato Gyrotonic Expansion System® dà rilievo sia al movimento bidimensionale che tridimensionale di ogni articolazione, dalla più semplice alla più complessa, senza creare al loro interno compressione, attraverso una resistenza perfettamente costante, in questo modo vengono rinforzati naturalmente legamenti e tendini, pur sviluppando la muscolatura soprattutto quella profonda.

pulley gyro

PULLEY TOWER

jumping board gyro

JUMPING STRETCHING BOARD

A Chi si rivolge

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® si rivolge indistintamente a tutte le persone senza restrizioni di eta’ forma fisica o altro. La particolarità di questa tecnica permette a chiunque la pratichi di riceverne i benefici in tempi pressoché immediati. Praticare questi movimenti circolari e continui porta l’individuo a concentrarsi sul momento presente e ascoltare il proprio corpo mentre viene portato a muoversi nello spazio .Attraverso un particolare lavoro sviluppato da Horvat stesso e coadiuvato da fisioterapisti,a loro volta istruttori  di GYROTONIC ,possiamo lavorare sul movimento anche laddove esistono problematiche più importanti, dai semplici dolori alla schiena dovuti a una postura scorretta o a un movimento sbagliato, fino ai problemi più importanti causati da traumi possono trovare beneficio grazie a questo metodo di allenamento.

BENEFICI E APPLICAZIONI

Attualmente, il Gyrotonic Expansion System® è usato universalmente con grande successo nel mondo della danza,del golf e dello sport in generale, della riabilitazione, come condizionamento generale per persone impegnate in diversi settori; oltre che per gli adulti e i professionisti dello sport, ha un valore educativo straordinario per i bambini e per gli adolescenti che traggono un enorme giovamento da questo tipo di esercitazioni

La gravidanza (pre, post parto)

Nella fase pre-parto: aiuta la schiena a sopportare il peso della gravidanza e i dolori lombari e articolari,prepara a una corretta respirazione e uso dei muscoli interni per il parto.

Nella fase post-parto: ribilancia l’assetto del bacino spostato in avanti,riduce tensioni muscolari e favorisce il ritorno alla forma fisica.

I bambini e lo sviluppo

Come attività fisica per bambini,regola lo sviluppo ghiandolare. Nell’età dello sviluppo:armonizza la crescita delle ossa con l’apparato muscolare, sostenendo un allungamento bilanciato di tutto il fisico.

Evita la comparsa di scoliosi cifosi, dolori, eliminando la possibilità di dover ricorrere al “busto” negli anni sucessivi.

Lo sport

E’ utilizzato in tutto il mondo da campioni di nuoto,football,soprattutto golf e tennis(spirali della schiena) con risultati ottimi per prestazioni di alto livello agonistico. Accresce le prestazioni in ogni campo favorendo un recupero post-prestazione rapido ed efficiente.

La danza

Creato per il mondo tersicoreo, sblocca allunga e dinamizza la schiena, e le anche. Dona equilibrio, estetica, velocità di esecuzione, potenzia la muscolatura degli adduttori interni per l’elevazione.

La prevenzione

Come prevenzione agli infortuni aiuto a rinforzare tutto il sistema articolare, scheletrico, muscolare.

Grazie al sua capacità di penetrazione garantisce un fisico armonico elastico e tonico.

Il recupero

E’ indicato particolarmente in Germania, in cliniche all’avanguardia, nella riabilitazione da: incidenti, colpi di frusta, operazioni alla spalla, bacino, ginocchia. Eccezionale come recupero motorio di articolazioni varie.

Queste tecniche sorprendenti sono particolarmente indicate per sciogliere la  schiena allungare  e tonificare  la muscolatura profonda, riequilibrando le tensioni della colonna.

Basate  sulla  respirazione tipica  di tecniche  orientali quali  yoga e thai chi, riescono a rilassare la mente e riossigenare l’organismo.

Sbloccano qualunque tipo di articolazione dalla più semplice alla più complessa con evidente riduzione di tutti i dolori su colonna, spalle, anche, ginocchia, cervicale in tempi brevissimi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: